19 May, 2019
Font Size
Cystoman 100 rimedio naturale per le Cistiti

CISTITE CRONICA

Per “cistite cronica” si intende uno stato di infiammazione vescicale continuo nel tempo. Si differenzia dalla “cistite ricorrente” per il fatto che, in quest’ultima, la patologia si ripresenta frequentemente ma lo stato di malattia si alterna a fasi di benessere.

Clinicamente si presenta in maniera simile a quello che abbiamo visto per la cistite acuta, ma il dolore e anche gli altri sintomi sono più mitigati. Ciò non significa che sia una patologia meno invalidante, anzi. Visto che la persona si trova per periodi molto lunghi di tempo a manifestare disturbi urinari, questo può influenzare molto negativamente la sua vita sociale e relazionale.

100514La causa più comune è una cronicizzazione di una cistite acuta, dovuta a un’inefficienza del sistema immunitario, cure sbagliate o il persistere dei fattori di rischio che hanno provocato l’episodio acuto (scarsa igiene intima, menopausa, malformazioni delle vie urinarie, traumatismi delle vie urinarie dovuti ad esempio all’utilizzo del catetere ecc.). Secondo alcuni studi circa il 20% delle donne che ha avuto una cistite acuta svilupperà una forma ricorrente o cronica. Sono particolarmente a rischio donne in post menopausa, specie con prolasso vescicale o incontinenza urinaria e donne che hanno avuto la prima infezione molto da giovani (al di sotto dei 14 anni).

La cistite cronica ha una gestione estremamente complessa. Innanzitutto è importante rimuovere i fattori di rischio che ne sono alla base, poi al trattamento con l’antibiotico si possono unire integratori naturali che agiscano bonificando l’ambiente vescicale da eventuali batteri residui. Nel nostro CYSTOMAN 100 è presente il D-mannosio, che agisce come un adesivo rimuovendo in modo meccanico i batteri dalla superficie della vescica. A questo si unisce il Cranberry, che riduce l’adesività dell’E. Coli, responsabile del 90% di tutte le cistiti di origine batterica. E voi, avete mai sofferto di cistite? Come la trattate? Fatecelo sapere nei commenti!